REGOLAMENTO DEL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE
Delibera n. 75 del 4 dicembre 2019
(PARTE INTEGRANTE DEL REGOLAMENTO D’ISTITUTO)
Il presente regolamento è redatto tenendo conto degli ordinamenti vigenti in materia di insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I grado, con particolare riferimento alle seguenti norme: - D.M. 03 agosto 1979 “Corsi Sperimentali ad orientamento musicale”; - D.M. del 13 Febbraio 1996 “Nuova disciplina della sperimentazione nelle scuole medie ad indirizzo musicale”; - D.M. del 6 agosto 1999 n. 235 “Riconduzione ad ordinamento dei corsi sperimentali ad indirizzo musicale nella scuola media ai sensi della legge 3 maggio 1999, n. 124, art. 11, comma 9”; - D.M. del 6 agosto 1999 n. 201 “Corsi ad indirizzo Musicale nella scuola Media - Riconduzione ad Ordinamento - Istituzione classe di concorso di strumento musicale nella scuola media”; Premessa «L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della secondaria di I grado e del
progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all'alunno una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell'educazione musicale; orienta quindi le finalità di quest’ultima anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità dell'insegnamento strumentale stesso. Sviluppare l'insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza
della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé. Obiettivo del corso triennale, quindi, una volta fornita una completa e consapevole alfabetizzazione musicale, è porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere da tutti raggiunti. Il rispetto delle finalità generali di carattere orientativo della scuola secondaria di I grado non esclude la valorizzazione delle eccellenze». (Tratto dalle Indicazioni generali di cui all’Allegato A del D.M. n. 201/99) Nello spirito educativo e formativo della scuola dell’obbligo e nella valorizzazione dell’esperienza musicale
quale dimensione globale propria dell’allievo, il corso ad indirizzo musicale si pone, nell’Istituto, in un’ottica di collaborazione costante, costruttiva e piena, sia sotto il profilo progettuale, sia sotto quello concreto e fattuale con altre iniziative curricolari ed extracurricolari in essere nel Piano dell’Offerta Formativa. La scuola, pertanto, attraverso lo studio dello strumento, si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- promuovere la formazione globale dell’alunno offrendo, attraverso l’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
- offrire all’alunno, attraverso l’acquisizione di specifiche competenze musicali, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità;
- fornire ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali;
- accrescere il gusto del vivere in gruppo;
- avviare gli alunni a sostenere un’esibizione pubblica gestendo la propria emotività;
- abituare i ragazzi a creare, a verificare e ad accrescere le regole, a superare l’individualismo e ad essere autonomi nel gruppo.
ISCRIZIONI AL CORSO
Art. 1 - Il corso ad indirizzo musicale è opzionale. La volontà di frequentare il corso è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Una volta scelto, lo strumento è materia curricolare, ha la durata di tre anni ed è parte integrante del piano di studio dello studente e materia degli esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione.
Art. 2 - Gli strumenti, tra cui le famiglie possono esercitare opzioni sono i seguenti: pianoforte, clarinetto, flauto, chitarra, violino, violoncello, percussioni.
Art. 3 - Il corso ad indirizzo musicale è incardinato nel plesso di scuola secondaria “Balliana Nievo” viale Zancanaro,56
PROVA ATTITUDINALE
Art. 4 - Al corso ad indirizzo musicale si accede previo superamento di una prova di ammissione orientativo - attitudinale. Non è richiesta agli aspiranti alcuna conoscenza musicale di base.
Art. 5 - La Commissione Esaminatrice è composta dagli insegnanti di strumento musicale, in servizio nell’Istituto e dal Dirigente Scolastico che la presiede e che, in sua vece, potrà delegare uno degli insegnanti della commissione a presiedere e coordinare i lavori.
Art. 6 - Il numero di alunni ammessi a frequentare il corso ad indirizzo musicale è determinato tenuto conto delle indicazioni espresse dall’art. 2 del D.M. n. 201/1999 e dalla Circolare Ministeriale che ogni anno il Ministero redige in materia di iscrizioni scolastiche.
Art. 7 - La scelta dell’indirizzo musicale avviene all’atto dell’iscrizione alla classe prima, compilando la sezione apposita nel modulo on line predisposto dalla scuola. In occasione dell’iscrizione, la famiglia darà un ordine di priorità di scelta degli strumenti di cui la scuola fornisce l’insegnamento. Le indicazioni fornite dall’allievo e dalla famiglia hanno valore informativo e orientativo, ma non vincolante. L’assegnazione dello strumento è determinata dalla Commissione sulla base della prova orientativo - attitudinale. L’indicazione dello strumento più adatto allo specifico allievo, da parte della commissione, non è sindacabile, anche se, nei limiti del possibile, terrà conto delle indicazioni fornite dalla famiglia all’atto
dell’iscrizione.
L’assegnazione dello strumento da parte dei docenti sarà dunque basata sui seguenti criteri:
- attitudini manifestate durante la prova;
- distribuzione equa nei diversi gruppi strumentali;
- opzioni espresse in fase di iscrizione.
Art. 8 - Considerata la procedura di iscrizione on line vigente, l’Istituto predispone la prova orientativoattitudinale entro 15 gg dal termine di scadenza delle iscrizioni nei tempi stabiliti da Circolare Ministeriale
Art. 9 - Tutti gli alunni che, all’atto dell’iscrizione hanno scelto l’indirizzo musicale verranno convocati per sostenere la prova che ha luogo presso i locali della scuola sec. Balliana Nievo. Nel caso di candidati impossibilitati per gravi motivi a partecipare alla prova attitudinale, sarà riconvocata la commissione per una prova suppletiva.
Art. 10 - Le prove attitudinali, non richiedono alcuna competenza musicale, sono predisposte dalla Scuola, in base alla normativa vigente. Le prove sono svolte per tutti i candidati con le stesse modalità e consistono in esercizi di difficoltà progressiva volti a rilevare le competenze ritmiche, di intonazione e di memoria musicale di ogni alunno che intende intraprendere il percorso musicale, più una prova di coordinamento psicomotorio. Le suddette prove si svolgeranno a porte chiuse. Ad ogni esercizio verrà attribuito un punteggio secondo i criteri di valutazione stabiliti prima della prova da parte della Commissione esaminatrice.
ESITI DELLA PROVA ED ASSEGNAZIONE DELLO STRUMENTO
Art. 11 - Sulla base del punteggio riportato nelle prove attitudinali viene stilato un elenco degli idonei. Esso sarà utilizzato per determinare la precedenza degli iscritti in relazione:
- all’ammissione al corso ad indirizzo musicale;
- alla scelta dello strumento musicale;
- a nuovi “inserimenti” nel corso ad indirizzo musicale, in casi di trasferimenti, rinuncia o impedimenti vari.
Art. 12 – L’elenco e l’attribuzione dello strumento di studio verranno pubblicate all’albo dell’Istituto successivamente all’ultima sessione di prove e, comunque, di norma non oltre il 15 di febbraio per consentire ai genitori, in caso dicarenza di posti disponibili, di presentare nuova istanza di iscrizione. La pubblicazione dell’elenco all’albo dell’Istituto vale a tutti gli effetti quale comunicazione ufficiale alle famiglie interessate. L’elenco, formulato da una commissione di tecnici non costituisce vincolo per la formazione delle classi che seguirà i criteri previsti per tutte le altre classi dell’istituto.
RINUNCIA ALL' ISCRIZIONE
Art. 13 - Qualora, a fronte di un esito positivo della prova attitudinale e ad un collocamento utile nel conseguente elenco, la famiglia non ritenesse di procedere all’iscrizione al corso e allo strumento individuato dalla Commissione, la rinuncia deve pervenire in forma scritta al dirigente scolastico entro dieci (10) giorni dalla comunicazione dell’esito della prova.
Art. 14 - Non sono previsti altri casi di esclusione o ritiro, salvo trasferimento dell’alunno ad altro Istituto o casi di carattere sanitario, per i quali è possibile il ritiro dalla frequenza in ogni momento, previa presentazione di apposito certificato medico che attesti l’effettiva impossibilità a proseguire gli studi musicali.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE
Art. 15 - Le lezioni del corso di strumento musicale si svolgono in orario pomeridiano, a partire indicativamente dalle ore 13:00, esse «sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell’anno, ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest’ultimo insegnamento può essere impartito anche per gruppi strumentali» (art. 3 D.M. 201 del 6/08/1999). L’articolazione oraria delle attività è stabilita dai docenti di strumento, d’intesa con la famiglia.
Art. 16 - Le attività del corso ad indirizzo musicale, in quanto curricolari, hanno la priorità sulle attività extrascolastiche. L’attività settimanale di Orchestra può essere frequentata anche da alunni frequentanti la scuola Balliana Nievo che dimostrino adeguate competenze musicali non iscritti all’indirizzo musicale su invito dei docenti di strumento.
ADEMPIMENTI PER LE FAMIGLIE E GLI ALLIEVI
Art. 17 - Ogni alunno frequentante il corso ad indirizzo musicale deve avere uno strumento musicale personale per lo studio quotidiano. La scuola dispone di strumenti che possono essere forniti in comodato d’uso agli allievi di classe prima come da regolamento.
Art. 18 - La famiglia garantisce la frequenza dell’intero monte-ore settimanale, compresi i rientri pomeridiani e le manifestazioni musicali eventualmente programmate dalla scuola.
Art. 19 - Gli alunni devono attenersi alle norme contenute nel Regolamento d’Istituto anche durante la frequenza pomeridiana, che costituisce orario scolastico a tutti gli effetti. Devono inoltre: - frequentare con regolarità le lezioni; - eseguire a casa le esercitazioni assegnate; - avere cura della propria dotazione, sul quale la scuola non ha alcuna responsabilità; - partecipare alle varie manifestazioni musicali organizzate dalla scuola. Vale ricordare che l’orario pomeridiano concorre alla formazione del monte-ore annuale ed è parte integrante dei criteri di ammissione allo scrutinio finale.